Il Consorzio School Innovation si è costituito nel 2015 secondo un’ accordo tra l’Istituto Fiorentino di Battipaglia, il Liceo Scientifico Da Procida di Salerno, il Gruppo Iovine Evolution S.r.l. e l’Istituto C.E.I.M di Mercato San Severino. School Innovation nasce per dare vita al progetto “SAFE TOOLS: strumenti innovativi per la sicurezza, un percorso di formazione extra curricolare  rivolto agli studenti degli istituti coinvolti inerente la sicurezza sul lavoro, la qualità aziendale e la comunicazione e di conoscenza dell’alternanza scuola-lavoro,. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione attraverso il bando Memory Safe.

Si tratta di una iniziativa particolarmente innovativa che vede protagonisti studenti, docenti ed imprenditori, ed è rivolta non solo ai ragazzi degli istituti superiori ma anche ai giovanissimi studenti frequentanti la seconda e la terza media.

School Innovation nasce dalla necessità di diffondere le buone pratiche da utilizzare nei luoghi di lavoro per una vita più sicura e di favorire la conoscenza e la diffusione in contesti scolastici e/o territoriali di contenuti, regole e comportamenti da utilizzare nei luoghi di lavoro. “L’iniziativa costituisce per la scuola, gli studenti ed il tessuto imprenditoriale una importante opportunità di collegamento – dichiara Annalaura Giannantonio, dirigente del Liceo Da Procida - che mette insieme due mondi tradizionalmente lontani ma che è di vitale importanza avvicinare”.

Altro obiettivo principale è “spiegare ai ragazzi che quello che imparano a scuola può immediatamente essere utilizzato anche nelle aziende – dichiara Luca Iovine, amministratore di Gruppo Iovine srl, e presidente del consorzio School Innovation. “Come nel sistema duale tedesco – prosegue Luca Iovine “la formazione viene orientata in maniera che le conoscenze teoriche vengano trasferite e approfondite nella pratica, attraverso una forte interazione, didatticamente molto importante, tra studenti e lavoratori”.

Lo schema ripreso, nell’ottica della Buona Scuola, è quello della formazione duale tedesca dove esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle associazioni insieme producono i contenuti adatti alle esigenze delle imprese favorendo l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro per rendere fluida la transizione tra scuola e primo impiego.

- Template design - .

Su questo sito usiamo i cookie, anche di terze parti. Navigando accetti.